I differenti tipi di carne – da quella bovina a quella suina – si prestano a diversi tipi di cottura. Ogni taglio di carne può essere infatti cucinato in modo diverso a seconda delle caratteristiche di frollatura e di compattezzaed in relazione al rapporto tra parte grassa e parte magra.
E’ quindi opportuno scegliere il metodo di cottura più appropriato per poter trarre da ogni taglio di carne i migliori vantaggi nutrizionali e gustativi.
Vi proporremo qui i diversi tipi di cottura, abbinati ai tipi di tagli delle carni. Seguendo questa semplice catalogazione ridurrete al minimo la possibilità di errore nella realizzazione di un piatto.
Questo metodo di cottura si divide in due categorie: quella per le carni bianche e quella per le carni rosse.
Le carni bianche necessitano infatti di un tempo di cottura più lungo, in quanto…
[ continua ]
E’ il tipo di cottura più diffusa e si utilizza per qualsiasi tipo di alimento. Per quanto riguarda la carne, il piatto più importante è il bollito misto con diverse varianti a seconda delle varie ricette regionali…
[ continua ]
Questo tipo di cottura si basa sullo scambio dei sapori tra gli elementi che vengono utilizzati. Carne, verdure, vino, acqua e aromi vengono infatti…
[ continua ]
Si tratta di una delle tecniche più antiche e semplici di cottura e viene utilizzata con successo con tutti i tipi di carne. I sistemi di cottura alla griglia sono…
[ continua ]
E’ uno dei metodi di cottura più veloci e si adatta a tutte le carni tenere; richiede una certa attenzione e rapidità di esecuzione. La sua riuscita dipende infatti principalmente da…
[ continua ]